I podcast e le canzoni sono un ottimo modo per migliorare il tuo inglese. Dovresti provare ad ascoltarne alcune, soprattutto se hai difficoltà a capire i madrelingua inglesi.
Qual è il vantaggio dei podcast? Puoi trovarne di qualsiasi genere, su tutti gli argomenti immaginabili e ti aiuteranno ad imparare più parole e vocaboli intorno agli argomenti che ti interessano.
Perché i podcast e le canzoni sono utili per migliorare il tuo inglese?
I podcast e le canzoni sono un ottimo modo per migliorare il tuo ascolto! Ascoltare le persone che parlano senza poterle vedere è un'ottima pratica per le tue skills di listening. Questo ti aiuterà poi quando dovrai parlare inglese al telefono o quando incontrerai qualcuno di una cultura diversa, dove il linguaggio del corpo è diverso.
Puoi anche ascoltare altre persone parlare in inglese per imparare ad usare un nuovo vocabolario; per non contare il fatto che attraverso alcune canzoni potrai imparare anche moltissimi modi di dire e slang che da studente non impareresti mai.
Infine, i podcast e le canzoni sono fantastici perché puoi ascoltarli dove vuoi: in macchina mentre vai al lavoro o sul bus o la metropolitana o mentre fai una passeggiata. Tutto ciò di cui hai bisogno è il tuo smartphone.
I 3 migliori podcast per imparare l'inglese su Spotify
1. Espresso English
Espresso English è un podcast prodotto dall’omonimo sito dove potrai trovare consigli per aiutarti a migliorare il tuo inglese.
Quello che ti puoi aspettare:
-
Lezioni di vocabolario;
-
Verbi frasali;
-
Pronuncia e consigli grammaticali.
2. BBC 6 Minute English
BBC 6 Minute English è un ottimo podcast se vuoi imparare l’inglese poiché qui troverai di una grande varietà di argomenti e potrai imparare nuovo vocabolario anche su cose che normalmente non ti interessano.
Cosa aspettarsi da questo podcast?
-
Argomenti interessanti;
-
Nuovo vocabolario;
-
Accenti britannici.
3. Plain English
In questo podcast, lo speaker (Jeff) parla degli eventi attuali a una velocità leggermente più lenta del normale, per aiutarti ad avere più tempo per capire. I podcast vengono pubblicati ogni lunedì e giovedì.
Cosa aspettarsi da questo podcast?
-
Notizie di attualità;
-
Linguaggio più lento del normale;
-
Puoi anche trovare le trascrizioni del podcast sul suo sito web.
2 Artisti per migliorare il vostro inglese attraverso le canzoni
1. Cardi B
Se sei ad un livello già intermedio di inglese e vuoi espandere il tuo vocabolario con termini moderni e originalissimi allora Cardi B è l’artista che fa per te! Attraverso le sue canzoni, di certo non low pace e il più delle volte esplicite, potrai esercitarti anche a comprendere l’inglese parlato più velocemente.
Cardi è un'icona quando si tratta di nuove parole in inglese, alcuni esempi sono:
-
Okuurt! → è la sua versione di “Okaaay” ed è usato sia per indicare stupore ma che può essere usato anche in maniera sarcastica;
-
Regular degular shmegular → è un modo umile per descrivere se stessi. Cardi è sempre pronta a ricordare ai fan che, pur avendo ottenuto un immenso successo, è comunque una "average girl” del Bronx.
2. Taylor Swift
Sempre a parlare dei suoi Ex, la regina del pop canta in prima persona. Con testi scritti in modo diretto verso l’ascoltatore, sarà come far parte di una conversazione inglese vera e propria.
Integra i podcast e le canzoni nelle tue lezioni di inglese
I podcast e le canzoni dovrebbero diventare parte integrante del tuo studio. Non puoi però dipendere solo da questi per parlare correntemente l'inglese: infatti, dovresti infatti seguire un corso di inglese, magari con un madrelingua, per continuare al meglio l’apprendimento della lingua.