A chi non capita di avere le case piene di oggetti, acquistati o ricevuti in regalo nel tempo, che hanno avuto la loro gloria ma che ora sembrano ingombrare soltanto dello spazio che potrebbe essere impiegato per altro. Non solo, anche l’esigenza di realizzare immediatamente una somma di denaro per potersi permettere una spesa in più o anche un viaggio. Bene, potrebbe presentarsi l’esigenza di liberarsi anche di metalli preziosi come l’argento.
A Roma non sono pochi gli esercizi commerciali che acquistano e vendono argento usato. Come è noto, infatti, l’argento è un metallo prezioso e ricercato, ha un costo variabile sul mercato in dipendenza di tanti fattori quali lo stato di conservazione nel tempo e la purezza. Questi sono elementi essenziali se si vuole prendere in considerazione la possibilità di disfarsi del proprio argento ricavandone liquidità. È un processo semplice e veloce che richiede soltanto qualche piccolo accorgimento. Ciò di cui si avrà bisogno è semplicemente del tempo per capire a quale compro argento a Roma affidarsi. Il tutto è semplice, se si considerano quantità di argento piuttosto ordinarie, sarà importante farsi prima un’idea della tipologia di argento che si possiede prima di effettuare qualsiasi tipo di operazione. Pertanto è necessario analizzare attentamente ogni pezzo d’argento e relative punzonature per poterne determinare la purezza, normalmente indicata su base millesimale. Ecco che su un pezzo di argento purissimo si troverà la punzonatura con l’incisione 999/1000 e magari, su altri pezzi d’argento meno puri, si arriverebbe anche a 825/1000. È chiaro che più il numero è alto e maggiore sarà la purezza dell’argento.
Cosa cambia tra i diversi gradi di purezza dell’argento? Semplicemente il prezzo che il compro argento sarà disposto a pagare per acquistare il metallo. Più l’argento è puro e maggiore sarà il suo valore. Ecco perché è importante farsi una prima idea di massima di quanto sia puro l’argento posseduto ma questo non basta, è necessario conoscere anche il peso complessivo di ciò che si proporrà a chi deciderà di acquistare l’argento. Per questo servirà una semplicissima bilancia e, terminata la fase di pesatura, si avrà finalmente la quantità totale di argento che si intende vendere e la relativa purezza. A questo punto non resta che raggiungere i compra argento della capitale per sondare i prezzi e le modalità di scambio . Questo consentirà di valutare quale possa essere in negozio migliore, per servizi e convenienza, per disfarsi del proprio argento.
A questo punto sarà lo stesso esercente a compiere le proprie valutazioni, infatti anch’egli valuterà la qualità dell’argento in termini di purezza e stato di conservazione, lo peserà e ne valuterà altri parametri come la rilevanza dal punto di vista artistico ecc. Questo perché non tutto ciò che un compra argento acquista finisce fuso e riutilizzato, può accadere che degli oggetti vengano rivenduti anche così come sono perché ancora ben conservati e di una certa rilevanza in termini di bellezza. Il compra argento, che conosce bene il mercato, farà la sua proposta e non resterà altro che accordarsi per poter ottenere soldi liquidi immediatamente e spazio in più nella propria casa.