Come recuperare messaggi e chat WhatsApp eliminati per sbaglio

      Commenti disabilitati su Come recuperare messaggi e chat WhatsApp eliminati per sbaglio

Whatsapp è una delle app di messaggistica istantanea più utilizzate al mondo. Nella guida di oggi vi spieghiamo come recuperare messaggi e chat Whatsapp eliminati per sbaglio. Qual'è la differenza fra una conversazione eliminata o archiviata? Dov'è la differenza? Le conversazioni archiviate si possono senza problemi recuperare dalla stessa applicazione; per quanto riguarda il recupero dei messaggi eliminati, invece, la situazione è un po' più complessa.

Per poter ripristinare i messaggi inviati tramite Whatsapp eliminati serve attivare la dicitura Chat – Backup delle chat, situata sotto la voce Impostazioni. Subito sotto la voce Backup su Google Drive Whatsapp offre la possibilità di scegliere la frequenza con il quale effettuare il backup, che va da mai, giornaliero fino ad arrivare al mensile.

Se su Whatsapp si fanno i backup automatici tutti i giorni si possono ripristinare i messaggi una volta rimossi. Una frequenza settimanale di Backup, invece, permetterà di tornare ancora più indietro nel tempo per riportare indietro i messaggi più vecchi di sette giorni, perdendo tuttavia i messaggi più recenti. Il consiglio che ci sentiamo di darvi è di selezionare la frequenza che più vi aggrada.

Come ripristinare le conversazioni di Whatsapp su iOS e Android

Ripristinare le chat di Whatsapp è molto facile e immediato. Per riavere un messaggio di Whatsapp serve prima di tutto identificare come è stato rimosso. Per caso i messaggi sono stati archiviati? Se la risposta è si, su dispositivi dotati del sistema Android serve toccare la dicitura Chat archiviate situata alla fine della lista delle chat. Tenere premuta la chat da ripristinare e tappare l'icona situata in alto a destra – dearchiviazione facilmente riconoscibile da una freccia rivolta verso l'alto -.

Risolto il problema delle conversazioni ne spunta un altro, ovvero: come si recuperano i messaggi singoli di Whatsapp? Anche in questo caso farlo è molto facile. Tutto, comunque dev'essere sempre ricompreso nella frequenza di backup automatica. Facendo un esempio, se su Whatsapp configurate il backup sulla voce giornaliero potete ripristinare facilmente qualunque conversione eliminata prima del successivo backup.

Disinstallate Whatsapp sul vostro dispositivo e successivamente installatelo di nuovo. Appena fatto, vi verrà subito domandato di ripristinare i messaggi prelevandoli dal file di backup che avete fatto. Non dovete far altro che toccare la dicitura Ripristina e da questo momento in poi l'ultimo backup che avete fatto sarà subito ripristinato.

Il metodo funziona sia su iOS sia su Android.

Infine, altra intrigante guida riguarda le chiamate di Gruppo, voce e video, tra un massimo di 8 contatti che si possono fare su Whatsapp.