Vacanze 2022: boom di glam camping, vacanze avventura ed enoturismo

      Commenti disabilitati su Vacanze 2022: boom di glam camping, vacanze avventura ed enoturismo

Il 2021 è ormai agli sgoccioli, e già c’è chi pensa alle vacanze dell’estate 2022. Dopotutto è normale che sia così. Da quando ha preso il via la pandemia da Covid 19 abbiamo assistito inermi a blocchi e rallentamenti, e per molte persone è stato difficile, se non addirittura impossibile, riuscire a fare una bella vacanza che fosse realmente rilassante. Si spera che la situazione migliori nel corso dei prossimi mesi; proprio per questo motivo, in molti vogliono pensare fin da subito a come trascorrere le loro prossime vacanze al meglio. A quanto sembra, le attività che andranno per la maggiore saranno glam camping, avventure adrenaliniche e l’enoturismo.  

 

Il successo dei glam camping

Stando a recenti statistiche, sembra che le vacanze a diretto contatto con la natura saranno quelle in assoluto più gettonate nel 2022. La maggior parte delle persone ha voglia di stare a contatto con il verde, che è rilassante e rigenerante e che allo stesso tempo può garantire esperienze e avventure davvero incredibili. La natura permette di dimenticare il grigio delle città e degli uffici, la routine quotidiana, il traffico e l’inquinamento. I cattivi pensieri possono essere eliminati. Ci si sente come rinati dopo una vacanza all’aria aperta! Molti viaggiatori, a quanto sembra, diranno di no ai campeggi di stampo tradizionale, prediligendo invece le tende di lusso glamping.

Sono tende dotate di ogni possibile comfort, che permettono di dormire in un vero letto e riposare alla perfezione usufruendo di una cucina attrezzata e di un bagno privato. Sono tende lussuose che possono garantire esperienze uniche nel loro genere. Ci sono infatti alloggi con il tetto trasparente per poter ammirare le stelle, casette sull’albero che offrono la possibilità di svegliarsi immersi nel cinguettio degli uccellini e tende yurta cosparse di cuscini multicolore, ma anche alloggi ricavati da vecchi autobus e altre simili stravaganze. Sono alloggi sempre immersi in una natura incontaminata, ma che permettono l’accesso anche a servizi extra che la maggior parte dei viaggiatori di oggi trova interessanti, come una bella piscina oppure la Jacuzzi, ad esempio.

 

Non solo glam camping: ecco altre tipologie di viaggi molto gettonati

Sì, i glam camping andranno per la maggiore nel 2022. Ci sono però altre due tipologie di vacanze che a quanto pare però saranno molto gettonati nel corso dei prossimi mesi. Stiamo parlando delle vacanze avventura e dell’enoturismo.

Vacanze avventura

Che cosa intendiamo con le vacanze avventura? Sono vacanze, anche in questo caso a diretto contatto con la natura, che prevedono esperienze estreme e ricche di adrenalina. Pensiamo ad esempio alle vacanze in mountain bike oppure al trekking in zone sperdute, zaino in spalla e tenda da campeggio a portata di mano. Pensiamo poi alle vacanze che prevedono esperienze come il rafting, l’arrampicata su roccia, il deltaplano, il parapendio o il lancio con il paracadute. Tra le vacanze avventura dobbiamo anche ricordare quelle che prevedono giornate di orienteering. Sono vacanze che prevedono il raggiungimento di zone dove è la natura la vera protagonista. I viaggiatori vengono lasciati nella natura, con una mappa e una bussola. Devono riuscire a trovare la strada per tornare a casa, sostando per giorni e giorni tra boschi e praterie.

Enoturismo

Anche l’enoturismo a quanto pare sarà una tendenza importante. Si tratta di vacanze alla scoperta delle cantine in assoluto più interessanti presenti in Italia, ma anche in Spagna o nel Sud della Francia. Queste vacanze prevedono visite guidate, giornate di lavoro in vigna, degustazioni, corsi di enologia e consentono di andare alla scoperta di piccoli e deliziosi borghi e di antiche tradizioni. Prevedono soggiorni in agriturismi e sono il giusto compromesso tra chi ama la natura e la vita rustica e chi desidera comfort ed eleganza.