Secondo la medicina cinese, l’energia vitale è un flusso incorporeo che tuttavia nutre e dà vitalità a tutte le nostre strutture corporee. Il suo nome tecnico è “Qi”, inteso come “respiro vitale”. Senza l’equilibrio garantito dal flusso del qi saremmo tutti “spenti”, praticamente automi impegnati a fare meccanicamente sempre le stesse cose senza emozioni, senza passione, senza gioia. Purtroppo a molte persone capita di essere ripetitive ed apatiche, ma non tutte sanno che questo dipende da una cattiva qualità dell’energia vitale. Di conseguenza è uno stato che si può migliorare.
Come ricaricare l’energia vitale grazie ai Fiori di Bach?
Esistono quindi delle modalità accessibili a tutti, per ricaricare le batterie dell’umore e della brillantezza. Una di queste sono i Fiori di Bach che rappresentano un trattamento dolce complementare, un rimedio semplice alla portata di tutti.
I Fiori ci offrono l’opportunità di recuperare il controllo sulla nostra vita emozionale e sui nostri stati d’animo negativi, donandoci un grande benessere interiore. L’intento di Edward Bach fu di creare un metodo così semplice, che ognuno potesse divenire in grado di curarsi “da solo”.
“Ognuno diventi medico di se stesso”
(Edward Bach)
Benefici dei Fiori di Bach: Edward Bach, medico e batteriologo inglese, scoprì questi 38 rimedi floreali, di cui 37 ottenuti da piante spontanee ed uno preparato con l’acqua di sorgente. Tutti questi fiori si possono combinare tra loro, dando luogo ad un’infinità di miscele a seconda dell’esigenza di ogni singola persona. Attraverso i Fiori di Bach si agisce sull’equilibrio dello stato d’animo. Si allontana la negatività facendola evaporare e si ritrovano, gradualmente, la pace e serenità interiore.
Ogni rimedio è riferito ad un particolare stato emotivo, rivelandone la corrispondente “virtù positiva”. Questo significa che la tristezza diventa gioia, la paura coraggio, il servilismo diventa forza di volontà, ecc.
Come agiscono questi rimedi?
La medicina occidentale tende ad utilizzare i farmaci che smorzano il sintomo, lo attaccano. Al contrario, I Fiori di Bach non sono diretti verso i sintomi, ma sono in grado di intensificare le nostre qualità positive, agendo direttamente nel nostro corpo sottile mediante la vibrazione.
Bach ha sempre sostenuto che sono i nostri conflitti interiori creati da egoismo, rancore, odio… a lasciare una porta aperta per l’ingresso delle malattie. In quei momenti le nostre energie così fragili, lasciano via libera alle infezioni e malattie esterne. Tuttavia non dimenticare che questi rimedi non sono “medicine”. Sono ottimi come supporto al benessere e all’equilibrio, ma non possono sostituire le cure mediche necessarie. Quindi se soffri di un disturbo serio puoi utilizzare i Fiori per aiutarti dal punto di vista morale, ma rivolgiti al medico per trattare le malattie.
Quali Fiori di Bach aiutano a ricaricare l’energia vitale? Sono molti i Fiori di Bach che possiamo prendere per innalzare la nostra energia vitale, qui vediamone alcuni che contribuiscono a riequilibrare il qi.
- Olive è il fiore che ci permette di ritrovare l’energia mancante in aiuto all’estrema stanchezza fisica e mentale;
- Hornbeam è il fiore del “lunedì mattina” per la stanchezza soprattutto mentale per il continuo rimandare;
- Wild Rose combatte l’apatia, in quanto la rosa canina, dona la forza vitale necessaria per ritrovare la voglia di vivere e la gioia, per tornare a vedere la vita a colori;
- Oak è per gli stacanovisti, per tutti coloro che mettono il lavoro in primo piano fino ad esplodere arrivando allo sfinimento delle forze e può essere associato anche alle Elm, che dona flessibilità e sostegno per un perfetto equilibrio.
- Clematis aiuta a connettersi alla Terra, che è una fonte inesauribile di energia.
Potresti trovare utile anche questo articolo: Un esercizio per riconnettersi con l’elemento Terra.
I Fiori di Bach aiutano ad uscire dai cali d’umore
Anche le persone che si lasciano andare alla rassegnazione totale, possono ritrovare il proprio equilibrio e le proprie energie grazie a queste essenze. La rassegnazione non può essere uno stato permanente e questi rimedi aiutano a reagire a quello che alcuni considerano un destino nefasto.
Ognuno di noi ha un proprio modo di interpretare la vita. Per alcuni è meravigliosa, per altri è piena di ostacoli. La nostra vita ci chiede molto equilibrio, lucidità mentale, capacità di reazione e tanta azione: per questo possiamo ricaricare l’energia vitale grazie ai Fiori di Bach.