Estate in giardino con piscina: come godersela senza scocciature

      Commenti disabilitati su Estate in giardino con piscina: come godersela senza scocciature

Godersi l’estate sul bordo della propria piscina con un cocktail home-made in mano è il sogno di tutti, ma ci sono alcuni piccoli inconvenienti che possono rovinare l’umore in poco tempo. Vespe che svolazzano in giro per il prato e finiscono nell’acqua, zanzare che non la smettono di morderti e un sole scottante sono tutte situazioni che possono essere molto fastidiose. 

Se anche tu riscontri questi e altri problemi mentre ti godi un bel libro a bordo piscina, questo articolo fa proprio al caso tuo. Vediamo insieme come godersi l’estate in giardino senza scocciature.

Come liberarsi degli insetti

Gli insetti sono i maggiori elementi di disturbo per chi vuole godersi una giornata tranquilla nel proprio giardino. Siamo sicuri che conosci la terribile sensazione che si prova quando, mentre stai prendendo il sole sul tuo lettino a bordo piscina, una vespa o una zanzara inizia a ronzarti intorno senza alcuna intenzione di lasciarti in pace. 

Per rimuovere gli insetti dalla superficie dell’acqua puoi utilizzare un semplice retino a maglie strette. Il retino ti permetterà di prendere in un colpo solo anche detriti come ramoscelli o foglie caduti in acqua. Per gli insetti che si trovano sul fondo o vicino ai bordi, invece, è consigliato utilizzare degli aspiratori manuali, delle spazzole o dei robot automatici che faranno la pulizia al posto tuo. 

Una volta che hai rimosso gli insetti morti o che erano rimasti bloccati in acqua, è necessario prendere delle misure preventive per impedire l’arrivo di altri ospiti indesiderati. In questo caso è possibile procedere sia con dei rimedi artificiali che naturali. Per quanto riguarda quelli artificiali, esistono in commercio molte sostanze che repellono gli insetti e li tengono lontani. Ne esistono di diverso tipo, sia sotto forma di liquidi che di spray da spruzzare nell’aria. I rimedi naturali sono invece piante, candele e aromi che risultano fastidiosi per gli insetti, come le candele alla citronella, al rosmarino e alla lavanda. Rispetto ai rimedi artificiali, questi ultimi possono essere usati anche per decorare l’ambiente

Se invece il tuo scopo non è allontanare gli insetti ma ucciderli, esistono diverse trappole che hanno questo scopo. Alcune, ad esempio, sono ricoperte di colla e attirano gli insetti attraverso gli ormoni, immobilizzandoli e portandoli alla morte. Si tratta di soluzioni più estreme, da applicare quando le altre non funzionano. 

Se vuoi altri consigli, leggi questo articolo su come allontanare gli insetti dalla piscina.

Proteggersi adeguatamente dal sole

Le giornate di sole sono ideali per farsi un bel bagno in piscina e stare con gli amici, ma se non si prendono le giuste precauzioni la giornata può essere rovinata in breve tempo. Immagina di stare in un meraviglioso giardino in cui però non c’è nemmeno un ombrellone. Ecco, è chiaramente la ricetta per il disastro. Talvolta ci si vuole solo rilassare all’aria aperta, senza esporsi direttamente ai raggi solari o gettarsi in acqua, e in questi casi è fondamentale avere delle zone d’ombra.

Posiziona strategicamente degli ombrelloni che riescano a fare abbastanza ombra da coprire tutta l’area. Così, chi vorrà un po’ di frescura potrà aprire l’ombrellone e ripararsi. 

Inoltre, se non vuoi scottarti, usa una crema solare adeguata. E non preoccuparti, ti abbronzerai comunque.

Fai una buona manutenzione della piscina

Le piscine hanno bisogno di costante manutenzione, e se hai in programma una giornata con gli amici ti consigliamo vivamente di fare dei veloci controlli. Assicurati che i valori di pH e cloro siano nella norma, che i filtri siano puliti e non danneggiati e che il riscaldamento funzioni correttamente

Entrare in acqua e accorgersi del problema quando ormai si è già tutti insieme non è l’ideale, e potrebbe letteralmente rovinare quella che si prospettava essere una giornata meravigliosa. 

Abbiamo visto i motivi più comuni per cui la tua giornata relax in giardino potrebbe finire male, e i modi più semplici per prevenire che ciò accada. Insetti ostinati, protezione dal sole non sufficiente e manutenzione fatta male possono diventare delle scocciature non da poco, quindi è importante agire in anticipo per non ritrovarsi impotenti di fronte a questi problemi.