I montascale permettono l’accesso all’interno di edifici o in casa stessa all’interno delle quali vivono persone con disabilità, rendendo la loro vita quotidiana molto più facile.
Ci sono molti tipi di montascale per persone disabili o per persone che hanno semplicemente difficoltà ad accedere da un piano ad un altro della casa, ed esistono varietà di montascale che possono essere installati per facilitare il loro ingresso o per salire una scala.
Potete trovare diversi tipi di montascale sul mercato ed è bene che voi vi facciate aiutare da una persona competente in grado di scegliere quello che si adatta meglio alle vostre esigenze. Una cosa è sicura, un montascale può essere installato su ogni tipo di scala.
Tra i diversi tipi di montascale troviamo anche quello mobile che vi aiuterà a trasportare anche un veicolo e utilizzarlo solo quando necessario.
I montascale installati su un lato della scala vengono usati per migliorare l’accessibilità alle persone con disabilità. Molte di queste strutture non richiedono un grande lavoro perchè, come appena scritto, molti di essi sono installati su un lato della scala, o lungo un corridoio di un edificio.
I sistemi di azionamento del montascale consentono uno spostamento confortevole e con fermate.
Tutti i montascale includono un telecomando che permetterà all’utliizzatore di attivare e disattivare manualmente la pedana elevatrice. Le persone disabili o con disabilità possono godere di questa meravigliosa struttura al fine di avere una vita più facile.
Sono diversi i vantaggi dell’uso di un montascale: in primis è da ricordare che la sua struttura quando non viene utilizzata potrà essere piegata in modo da aumentare eventuali spazi in casa, spesso sono dotati di cintura di sicurezza e di un poggiatesta regolabile in base al vostro gusto.
I montascale sono alimentati alla rete da un caricatore e funziona a batteria, hanno una buona autonomia e di solito sono incorporati da un LED che avvisa quando si stanno iniziando a scaricare le batterie. Diversi tipi di montascale hanno alla base una gomma in modo da non lineare il pavimento ma vi permetterà anche di non scivolare.
Normalmente quelli più diffusi sono i montascale a scala curva. Esistono sia modelli interni sia montascale esterni per disabili e dipedono sostanzialmente dalle necessità della persona anziana o disabile.
Tuttavia si deve sapere che un montascale si deve scegliere per ogni singolo caso, e può essere installato in modo diverso dipende la disposizione delle vostre scale. Per questo motivo il consiglio è quello di affidarvi sempre ad aziende che facciano un sopralluogo al fine di valutare l’ambiente dove dovrà essere installato il dispositivo.
A questo va aggiunto che durante il sopralluogo, il tecnico specializzato nella valutazione, dovrà anche ascoltare le necessità del disabile al fine di mettere a disposizione di quest’ultimo il miglior dispositivo possibile.
I prezzi di un montascale variano da diversi fattori e proprio dall’ambiente in cui deve essere installato. E’ utile informarsi prima di eventuali incentivi statali e/o regionali che possono aiutare tanto nella spesa.
Non vi resta che scegliere l’opzione che migliora l’accesso a diverse parti della vostra casa in quanto questi montascale sono di grande aiuto per le persone con disabilità.