Cosa sono e come funzionano i sistemi di gestione ambientale

      Commenti disabilitati su Cosa sono e come funzionano i sistemi di gestione ambientale

I sistemi di gestione ambientale sono strumenti che consentono a un'organizzazione di essere consapevole delle interazioni che i suoi prodotti e le sue attività hanno con l'ambiente e di raggiungere e migliorare continuamente il livello di prestazione ambientale desiderato. Sono disponibili numerosi standard che agevolano le aziende o le istituzioni nell'implementazione di un sistema di gestione ambientale o EMS. Vediamo qualcosa di più in merito a questo controverso discorso.

Sulla scena internazionale si applica la ISO 14001(International Standards Organization, Ginevra, Svizzera). Ottenere la certificazione iso 14001 del sistema di gestione ambientale è un passo importante che. Questo standard risale ormai all'anno 1996 e fa parte della serie ISO14000.

Le serie di norme che appartengono al concetto di sicurezza sul lavoro forniscono non solo una specifica, ma anche una guida e una consulenza su un'ampia gamma di questioni ambientali, tra cui audit, etichettatura, valutazione del ciclo di vita ecc. Questi standard non sostituiranno regolamenti, legislazione e codici di pratica (come Responsible Care) per quali organizzazioni devono rispettare. Tuttavia, gli standard ISO forniranno un meccanismo volontario per monitorare, gestire e migliorare le prestazioni rispetto ai requisiti ambientali.

Perché dovresti ottenere la certificazione ISO 14001?

Ottenere una certificazione ISO 14001 può essere uno strumento utile per aggiungere credibilità, dimostrando che il tuo prodotto o servizio soddisfa le aspettative di protezione ambientale dei tuoi clienti. E per alcuni settori, la certificazione può essere un requisito legale o contrattuale.

A livello europeo abbiamo EMAS , (Eco-Management and Audit Scheme). Ciò è stato introdotto da un regolamento del Consiglio dell'Unione europea (n. 1836/93), che richiede l'attuazione in tutti gli Stati membri.

Se devi richiedere la certificazione come azienda, valuta diversi enti di certificazione. Per prima cosa cerca di verificare se l'ente di certificazione è accreditato e utilizza lo standard CASCO pertinente. Non dimenticare che l'accreditamento non è obbligatorio, ma fornisce una conferma indipendente della competenza.

È importante avere un quadro chiaro della situazione, dal momento che dovrai andare incontro alle esigenze normative e adeguare la struttura aziendale. La base della sicurezza sul lavoro richiede massima cura anche da questo punto di vista. Cerca pertanto di informarti bene sul da farsi, magari attraverso uno studio di consulenze che possa portarti a mettere a posto tutta la documentazione necessaria. L’ambiente è il fulcro del nostro presente e del nostro futuro. Solo dandogli la massima attenzione potremo beneficiare di quanto finora detto. Per il bene personale e per il bene di chi ti circonda e lavora per te.