Ecosostenibilità aziendale: il packaging dal tocco Green

      Commenti disabilitati su Ecosostenibilità aziendale: il packaging dal tocco Green

Da oltre una decina di anni si è registrato un importante cambiamento da parte di molte aziende italiane che operano all’interno di diversi settori. La vera svolta però è arrivata nel 2020, anno che sarà ricordato storicamente per le numerose modifiche sul piano del sistema economico e delle modalità di comunicazione delle aziende. Si è stravolto il concetto stesso di marketing, orientando molti marchi a creare delle soluzioni green, per poter così conquistare la fiducia dei consumatori. L’approccio offerto è più trasparente e indubbiamente orientato a un’etica che punta a valorizzare completamente un business dal punto di vista ecologico. Ecco allora che il settore alimentare, quello cosmetico, insieme al mondo della moda e della gioielleria (giusto per citarne alcuni) sono corsi ai ripari. Con queste nuove strategie presentate si è arrivati a promuovere un’organizzazione dei processi sostenibili, in modo da ridurre l’impatto ambientale dei prodotti, curando ogni dettaglio della produzione. E ciò comprende anche lo step finale, ovvero quello del packaging ecologico.

 

Il packaging diventa green

Mostrare interessamento a temi scottanti come quello ambientale è doveroso per le aziende che hanno deciso di adottare comportamenti trasparenti affidandosi a proposte innovative. Così è stato possibile ottimizzare diversi processi di lavorazione e soprattutto di presentazione dei prodotti sul mercato. Ed è proprio per questo motivo che il packaging è diventato così importante: che tipo di imballaggio si aspetta un consumatore? Ma soprattutto che cosa è giusto proporre per tranquillizzare il cliente finale offrendo anche un messaggio rassicurante?

E’ stato necessario puntare su elevati standard di qualità, lavorando su un design esclusivo e personalizzabile. Una delle realtà più interessanti per le aziende, indipendentemente dal settore di appartenenza, è rappresentata da sacchettisitessuto.it , dove è possibile trovare soluzioni per un packaging ecologico, come sacchetti di stoffa potendo scegliere tra diversi materiali 100% green e certificati.

 

Quali aziende sono interessate dalla svolta green?

La domanda è lecita e la risposta è facilissima: tutte! Parliamo di un problema che colpisce tutti noi, e che può quindi riguardare qualsiasi settore di vendita. Pensiamo prima di tutto a quello alimentare, ma anche a quello della ristorazione poiché è giusto prevedere soluzioni green anche per sostenere i servizi di food delivery e asporto. Al tempo stesso non sono escluse le imprese che lavorano sugli articoli per la cura della persona, pronte a cercare sempre un packaging sicuro, personalizzato ed elegante. Insomma, qualcosa che rispecchi al meglio lo stile stesso del proprio brand. Facciamo qualche esempio pratico:

  • I sacchetti bio ecologici in lino: sono una soluzione ideale per chi si occupa della vendita di profumi o cosmetici;
  • Le borse in tessuto: usate già da diverso tempo nel settore moda e proposte in diversi formati e stili con personalizzazioni pensate per comunicare la storia stessa di un negozio o brand;
  • I sacchetti in canapa: sono ideali sia per la vendita di saponi, ma anche di calzature.

Come è facile intuire per ogni business è possibile trovare una proposta in linea con le proprie esigenze.

 

Un modo per migliorare la comunicazione

Dietro alla scelta di un packaging ecologico si cela quindi un messaggio forte, che sicuramente prevede la revisione di tutti i processi organizzativi. Ma la scelta è necessaria per ottenere massime risposte in termini di vendita e di supporto dai consumatori. In questa fase è giusto rivedere quindi le strategie di marketing e lavorare al meglio sulla comunicazione per fidelizzare i clienti e attirarne dei nuovi con idee originali e sicure. E il discorso vale non solo per i negozi fisici, ma anche per gli store online che potranno così incentivate molte persone ad acquistare articoli prodotti da aziende che hanno scelto di sostenere scelte ecologiche. E così gli stessi utenti si sentiranno parte di iniziative positive nel rispetto dell’ambiente.