Il gatto è un animale piuttosto indipendente e schivo, che quasi mai ha bisogno dell'uomo. Rispetto al cane ad esempio, tale animale domestico è decisamente più autonomo ma al tempo stesso in molti casi può essere anche troppo pigro e dormiglione. Chi infatti non ha mai visto un gatto starsene beatamente a poltrire su un morbido cuscino? Questo atteggiamento però deve essere tenuto sotto controllo per non rischiare di avere un gatto fuori forma.
I trucchi più utili per mantenere in forma il gatto
Sebbene il gatto non sia un animale abituato a fare molto movimento ma al contrario sia molto più propenso al riposo, quando si notano delle forme un pò troppo arrotondate è bene agire subito per non rischiare di compromettere la sua salute. Un gatto in sovrappeso infatti potrebbe contrarre pericolose malattie che non giovano certo al suo benessere. Allo stesso tempo però è difficile cercare di stimolare il gatto al movimento, dal momento che esso è uno degli animali più pigri per eccellenza. Tuttavia esistono dei piccoli e semplici trucchetti che possono essere messi in pratica per ottenere ottimi risultati senza che l'animale se ne accorga. Un primo accorgimento che è possibile tenere in considerazione consiste nel trasformare la casa in una sorta di percorso a ostacoli che stimoli l'animale a muoversi. Ad esempio è possibile mettere degli oggetti in posizioni e livelli differenti in modo tale che il gatto per poterli acchiappare dovrà arrampicarsi e saltare. Naturalmente è opportuno che tali oggetti siano desiderabili per l'animale affinché questo metodo possa avere successo.
I modi migliori per mantenere in forma il gatto
Un altro modo per mantenere in forma il gatto riguarda il cibo. Ciò non significa ridurre le porzioni ma rendere l'ora della pappa più movimentata. Ad esempio è possibile acquistare un dosatore specifico che può essere azionato solo se viene mosso dall'animale oppure disporre lo snack in luoghi difficilmente raggiungibili in maniera tale da fargli fare anche un pò di sport. Molte persone ritengono impossibile portare i gatti a passeggio: questi animali infatti, a differenza dei cani, sembrano essere meno adatti per essere portati in giro all'aperto e tendono a stare sempre in casa. Tuttavia la passeggiata può rappresentare un vero e proprio toccasana per la salute dell'animale: perciò perché non fargli fare un giretto all'aperto? Ovviamente è bene ricordare di scegliere sempre luoghi controllati e non troppo ampi per non mettere a rischio il suo benessere.
Gli esercizi per mantenere in forma il gatto
Oltre ad una passeggiata all'aria aperta il gatto può essere addestrato a praticare una disciplina sportiva proprio come i cani. Quest'ultima si chiama agility ed è sempre più frequente al giorno d'oggi tra coloro che vogliono far praticare sport al proprio animale ma allo stesso tempo vogliono divertirsi. Tale disciplina consiste nell'eseguire un percorso ad ostacoli che a livello casalingo può essere ricreato attraverso il posizionamento di sedie, scatole e altri oggetti in modo fantasioso. Questo tipo di ginnastica può essere eseguita per circa dieci minuti almeno due volte al giorno: restando costanti a lungo andare si noteranno i miglioramenti e il gatto tornerà ad avere una forma fisica invidiabile. Infine è opportuno tenere a mente che per invogliare l'animale ad eseguire del sano esercizio fisico lo si può svolgere insieme: in tal modo ci si manterrà in forma e si rafforzerà il rapporto con il gatto.