8 Consigli Su Come Scegliere La Gomma Giusta Per La Tua Auto

      Commenti disabilitati su 8 Consigli Su Come Scegliere La Gomma Giusta Per La Tua Auto

Sai come scegliere la gomma giusta per la tua auto? È un componente durevole e la scelta del giusto tipo, oltre a garantirne la sicurezza e il comfort di guida, previene l'usura prematura di questa parte importante del veicolo.

Se scelto in modo errato, può causare seri problemi alle sospensioni, agli organi di sterzo, ai terminali e ai vari altri componenti dell'auto, compromettendo la guida dell'auto e soprattutto mettendone in pericolo la vita.

Resta con noi e impara come identificare e scegliere la gomma giusta per la tua auto!

1. Comprendere i codici identificativi e i tag

Quando hai scelto la gomma, hai visto diverse lettere e numeri sul lato e non hai capito nulla? Non preoccuparti, leggi il manuale della tua auto per saperne di più.

2. Cercare informazioni nel manuale del costruttore del veicolo.

Cerca sempre informazioni nel manuale della tua auto. Indica le caratteristiche principali del pneumatico corretto per il tuo veicolo, come larghezza, dimensioni e pressione ottimale.

3. Identifica il tipo di auto che hai

Ogni auto ha uno pneumatico ideale e sapere come identificare il tipo di veicolo che possiedi è molto importante. Come hai imparato a riconoscere le lettere incise sul lato, sai che per le autovetture, quella raccomandata è quella con la scritta "P".

4. Controlla dove è più utilizzato il tuo veicolo

I luoghi in cui usi la tua auto sono importanti anche per scegliere la gomma giusta. Quando lo si utilizza in ambienti urbani, la velocità raggiunta tende ad essere inferiore, quindi l'indice di velocità può essere basso, come indicato dalla lettera "Q", fino a 160 km / h.

5. Determinare il battistrada

Il terreno in cui guidi la tua auto è cruciale nel definire il battistrada e la larghezza del pneumatico. I disegni o le scanalature sono responsabili del drenaggio dell'acqua.

6. Non esagerare con la larghezza

La larghezza dei pneumatici e il design delle scanalature influiscono sulla trazione e sulle prestazioni di frenata della vettura. Aumentando questa misura, il contatto del veicolo con il suolo sarà migliore.

7. Prestare attenzione al peso massimo del pneumatico

Questo suggerimento si applica principalmente a pick-up, SUV, piccoli camion e furgoni. Se di solito porti carichi o riempi la macchina di persone, cerca le gomme con un indice più alto.

8. Guarda dove sei e non acquistare ricostruzioni

Cerca di non acquistare i cosiddetti ricostruiti o quelli di marchi di cui non hai mai sentito parlare. Inoltre, il materiale utilizzato potrebbe non essere di buona qualità. Acquista pneumatici per auto online su tuttoautoricambi.it.