Acquistare il camper usato senza sbagliare

      Commenti disabilitati su Acquistare il camper usato senza sbagliare

Il turismo plein air è sempre più affascinante e oggi convince sempre più famiglie ad avvicinarsi all’acquisto di un camper per vivere vacanze libere e autonome al 100%. Tuttavia, l’acquisto di un camper, soprattutto se usato, non è così semplice soprattutto se è la prima volta che ci si affaccia a questo mondo. La ricerca in genere comincia sul web, clicca qui per visitare Il Mio Camper, ma spesso si rischia senza aiuto di essere un po’ confusi. Vediamo, allora, quali sono i consigli più importanti per acquistare un camper senza rischi.

Acquistare un camper, come si sceglie?

Acquistare un camper non è soltanto una questione di budget ma una decisione fatta di molti fattori che a volte vengono trascurati da chi non ha mai viaggiato in camper. In ogni caso, il primo, fondamentale, consiglio è la pazienza! Nessuno dovrebbe mai fare una scelta del genere di fretta, magari perché allettato da un’offerta. Occorre, al contrario, ponderare attentamente la decisione e non acquistare il primo camper che vediamo spinti dall’entusiasmo.

Attenzione ai viaggi

Uno dei primi elementi che bisogna analizzare è il tipo di viaggio che si vuole fare in camper. C’è chi ama andare in montagna, chi vuole un camper per girare nei campeggi in un raggio medio-breve da casa e c’è chi, infine, sogna di macinare migliaia di chilometri in completa libertà. Tutte tipologie di viaggio che condizionano necessariamente anche la tipologia del mezzo che si andrà a scegliere e quindi acquistare. Consideriamo, allora, la strada e soprattutto i chilometri che intendiamo percorrere con il nostro nuovo camper. Quindi occhio alle dimensioni del mezzo che andiamo a valutare, ma anche alla sua meccanica e infine alla sua alimentazione.

Cos’altro valutare nell’acquisto

Infine, quali altri fattori devono essere tenuti in considerazione quando ci si approccia all’acquisto di un camper? Sicuramente gli accessori. Se, ad esempio, con noi viaggerà la nostra famiglia e quindi i nostri piccoli, sarà meglio optare per un modello equipaggiato con accessori utili alle necessità di ogni membro della famiglia, senza così dover fare soste ogni cinquanta chilometri. Anche la capacità di carico è molto importante, soprattutto se assieme alla famiglia, con noi viaggeranno anche gli strumenti e l’attrezzatura dei nostri hobby o sport preferiti. Infine, tieni conto che è facile dire camper, in realtà dentro questa definizione ci sono diverse categorie molto diverse tra loro, come i cosiddetti caravan, ma anche i mansardati, i motorhome e infine i semintegrali.