Carte collezionabili: un gioco avvincente per grandi e piccini

      Commenti disabilitati su Carte collezionabili: un gioco avvincente per grandi e piccini

Al giorno d’oggi i ragazzini hanno davvero di tutto. Sono pieni di giochi e intrattenimenti e, per di più, sono continuamente bombardati dalle tecnologie digitali che spesso prendono il sopravvento sulle altre attività. Oggi qui non vogliamo demonizzare smartphone, televisione o contenuti in streaming ma, semplicemente, elencare qualche buon motivo per distrarre i più giovani con altre tipologie di attività di gioco e intrattenimento. Nello specifico ci concentreremo sulle carte collezionabili, ovvero i Trading Card Game.

Come funzionano le carte collezionabili?

Questa tipologia di gioco permette di vivere scenari fantastici e di giocarli a metà tra la fantasia e la passione per il collezionismo. In pratica il grande successo dei Trading Card Game risiede proprio nella doppia facoltà di giocare collezionando mazzi di carte tutti diversi tra loro. Presso i punti vendita specializzati, quindi, troverai piccoli deck in busta da acquistare e a mano a mano potrai ampliare la tua collezione tematica.

Ogni gioco prevede anche mezzi speciali per cui la collezione diventa così appassionante che esistono carte rarissime dal valore di diverse migliaia di euro. Oltre alla collezione queste carte sono inserite in un complesso scenario di gioco con precise regole e funzionamento. I giocatori si sfidano tra loro usando il proprio mazzo gelosamente costruito con dedizione e pazienza. È questo il motivo che rende i giochi di carte collezionabili così famosi e ricercati.

I giochi di carte collezionabili più famosi

Tra i giochi di carte collezionabili più famosi il primo da menzionare è Magic The Gathering, ovvero “l’Adunanza”. Questo gioco è diventato iconico dal momento che offre uno scenario davvero ben articolato oltre ad essere caratterizzato da grafiche in stile gotico a dir poco incredibili. Magic The Gathering appassiona ancora oggi milioni di giocatori e collezionisti ma non è il solo ad avere numeri da record.

Il più recente è Vanguaard, un gioco che ha riportato un certo movimento nel settore dei Trading Card Game e che offre un interessante contesto narrativo supportato da carte di grande valore estetico. Tra gli altri giochi storici, invece, non si possono non menzionare i Pokèmon e Yu-Gi-Oh!, due fenomeni mondiali che ancora oggi interessano un pubblico foltissimo.

Pokemon e il collezionismo milionario

Pokèmon è il gioco di carte proveniente dalla serie cartone animato nipponica in cui gli allenatori si sfidano tra loro evocando mostriciattoli racchiusi in sfere magiche. Il gioco di carte che proviene dal cartone animato ha riscosso un successo globale che potremmo definire anomalo.

Difatti è stato riscontrato come le persone si siano appassionate maggiormente alla collezione dei mazzi rispetto al gioco vero e proprio. Yu-Gi-Oh!, invece, ha raccolto cifre da capogiro in brevissimo tempo, superando i record di vendite con un gioco avvincente, appassionante e amato da grandi e piccini.

Perché tutti amano i Card Trading Game?

Il valore di questi giochi risiede proprio nella loro dualità per cui i mazzi diventano piccoli tesoretti personali da arricchire con la ricerca delle rarità e con le trattative di scambio con altri appassionati. Inoltre i meccanismi di gioco vengono ideati per lasciare al partecipante la possibilità di volare in mondi magici e lontani con la mente, vestendo i panni di personaggi leggendari che padroneggiano incantesimi o incredibili mostri.

La forza dei giochi di carte è tale da appassionare anche il mondo adulto che coltiva questa passione in eventi tematici, concorsi e riviste di nicchia con un seguito davvero inaspettato. Ecco perché regalare un mazzo di carte collezionabili è un’idea diversa dalle solite distrazioni tecnologiche e che terrà compagnia ai bambini nei lunghi pomeriggi durante i quali non si può uscire di casa.