Come riconquistare la persona amata

      Commenti disabilitati su Come riconquistare la persona amata

Spesso capita di dare valore a qualcosa solo quando lo perdiamo. Vale per gli oggetti, per le situazioni e in qualche modo anche per le persone. Capita di lasciarsi e di rendersi conto che si stava meglio prima, con la persona che ancora si ama, al proprio fianco. Riconquistare la persona amata non è facile, ci possono essere innumerevoli variabili da considerare. Per prima cosa dovremo essere molto onesti (con noi stessi) sui motivi che hanno portato alla rottura. Se è coinvolta una terza persona le cose potrebbero complicarsi. Se siamo stati noi a lasciare, ci sono determinati aspetti da considerare e possibili approcci da tentare, che saranno manco a dirlo differenti se invece siamo stati noi quelli che sono stati lasciati.

C’è chi tenta rituali magici e legamenti d’amore fai da te, che non si rivelano certo una grande idea. Quando si vuole ricucire un rapporto non esiste un’unica strada o una ricetta che se seguita scrupolosamente assicura il successo. Ci sono però delle possibili strategie che è bene conoscere e che in alcuni casi si sono rivelate efficaci. Vediamole quindi assieme.

Capire cosa non ha funzionato nel legame di coppia

Per prima cosa bisogna cercare, con grande onestà intellettuale, di capire cosa non ha funzionato e perché ci si è lasciati. Allo stesso modo bisognerà cercare di capire se ci sia da entrambe le parti il desiderio, o quantomeno la disponibilità, nel fare un nuovo tentativo.

Parlarsi e confrontarsi apertamente

Se si ama ancora una persona e si vuole tornare con lei, un modo semplice, ma spesso efficace per riuscirci è semplicemente quello di parlarle. Sicuramente ci si sentirà vulnerabili e si avrà paura di un rifiuto, ma un confronto permetterà di ridurre tempi e stress e di non farsi troppe illusioni. Sarà il modo più adulto e dignitoso per capre se sia davvero finita per sempre o ci sia ancora spazio per un nuovo tentativo.

Ricordare i bei momenti passati assieme

Ricordare i bei momenti passati assieme e condividerli con l'altra persona è un buon modo per far capire a entrambi se ci sono ancora dei sentimenti forti in gioco. Anche nel caso in cui la fiamma dell'amore fosse ormai spenta per sempre, questo approccio permetterà comunque di lasciarsi in modo più amichevole, mantenendo se lo si desidera un buon rapporto.

Ripensare ai progetti fatti assieme

Se si erano fatti dei progetti di vita assieme, è un peccato buttare tutto all'aria. Più si ha condiviso, più si ha pianificato un futuro assieme e maggiori saranno le possibilità di recuperare il rapporto. Ricordare all'altra persona progetti comuni e capire se ancora si condividono sogni, idee e aspettative, aiuta non poco a riavvicinarsi.

Mettersi in ascolto dell’altro

Abbiamo le idee chiare, vogliamo riconquistare la persona amata, ma l'altra parte cosa vuole davvero? Se amiamo sul serio, dobbiamo metterci in ascolto, aprirci all'altro e capire cosa effettivamente desideri. Se con noi non sta più bene, la cosa migliore che potremo fare, anche se certo non la più facile, sarà lasciarlo andare. Recuperare un rapporto è possibile, ma non sempre potrà accadere, bisogna essere molto onesti e dirlo con chiarezza.