Quando si parla di acquistare un’auto, ci riferiamo sempre a una decisione a volte difficile, legata a questioni economiche, ma anche personali ed estetiche. Naturalmente a questo dobbiamo aggiungere anche le esigenze specifiche di ciascuno, dover fare ogni giorno molti chilometri in auto per andare al lavoro, viaggiare su strade poco comode e soggette a intemperie, oppure al contrario, spostarsi spesso in autostrada o infine utilizzare pochissimo la macchina, ma volerla comunque avere a disposizione per qualsiasi evenienza. In più, consideriamo i mille modelli presenti sul mercato ed ecco che il tipo di alimentazione dell’auto diventa oggi una delle questioni prioritarie. Se per ora il gasolio è ancora il carburante più diffuso, anche le automobili ecosostenibili, come quelle elettriche e quelle ibride, cominciano a salire nelle vendite. Il metano è una delle alternative ecosostenibili più amate ed economicamente più vantaggiose.
Perché scegliere il metano
Secondo una ricerca molto recente, nel 2018 le immatricolazioni di auto alimentate a metano sono aumentate di oltre il 50% rispetto allo scorso anno. Il motivo è il risparmio economico che questo tipo di carburante consente rispetto alla benzina e al diesel, rispettivamente oltre il 60% e il 50%. Inoltre, un’auto a metano può anche essere esente dal pagamento del bollo e, in alcuni casi, può circolare nelle aree della città a traffico limitato, se previsto dal Comune. C’è poi il rispetto per l’ambiente, se consideriamo che il metano consente un risparmio del 20% di emissioni di CO2 rispetto alla benzina. Il metano è quindi la soluzione ideale per chi in genere percorre più di 15.000 chilometri ogni anno e ama l’ambiente, così da avere un’auto conveniente ed ecocompatibile.
A cosa stare attenti nel caso del metano
Uno dei pochi limiti del metano è l’assicurazione. Spesso, infatti, le assicurazioni auto economiche escludono questa tipologia applicando invece un premio più caro. La tariffa assicurativa prevista in questo caso può impennarsi fino al 20% rispetto a una polizza tradizionale, un aumento che viene giustificato dall’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicurative a causa delle distanze sicuramente maggiori che vengono coperte da un’auto alimentata a metano rispetto a un veicolo più classico. In questo senso, il consiglio è sempre, allora, di confrontare il più possibile le polizze auto più convenienti presenti sul mercato e informarsi con attenzione sui premi. In questo modo la scelta di acquistare un veicolo a metano sarà effettivamente conveniente, senza presentare delle spiacevoli sorprese al momento di stipulare la polizza assicurativa.