Il portale dedicato al lavoro della Regione Lazio

      Commenti disabilitati su Il portale dedicato al lavoro della Regione Lazio

PortaleLavoro è una risorsa estremamente utile per chi cerca un’occupazione nel Lazio. Si tratta di un sito istituzionale che lista tutte le iniziative messe in atto per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro a giovani e a disoccupati.
In particolar modo, per il periodo 2012-2014, è stato varato il Piano Giovani, ovvero un piano di incentivazione che si declina sia nelle maggiori attività formative sia nel finanziamento di idee innovative.
Oltre a questo, il sito lista le possibilità di borse di studio e contributi di vario tipo oltre che offerte di lavoro vere e proprie.

EcodiRoma

Questo sito interamente dedicato alla capitale, dove trovare innumerevoli informazioni di qualsiasi genere. La sezione Lavoro Roma propone delle offerte di lavoro interessanti.

Klugg.it

Klugg non è solo un blog di notizie sul lavoro. Oltre agli annunci, ai concorsi e alle guide pratiche da consultare, trovi articoli su risparmio, consumi, stili di vita e tecnologia. Dai consigli su come disdire un contratto con un operatore di telefonia alle strategie da adottare per non farsi rovinare la vita dai colleghi scorretti.

Bacheca per il lazio

Il sito dedica una pagina web alle offerte del Lazio. E’ possibile effettuare una selezione in base alla tipologia di impiego che si sta cercando.

BicLazio

Il Business Innovation Center è un ente della Regione che studia e analizza il mercato occupazione delle imprese, cercando di individuarne i trend per agevole chi intende aprire una nuova attività. Sono infatti molti gli aiuti che possono venire in soccorso a chi sceglie queste strada, rendendola una delle più praticabili.

Su quali settori puntare

Il Lazio, come alcune delle Regioni del Nord, costituisce un indicatore affidabile dell’andamento dell’economia nazionale: valutare quali siano i settori sui quali puntare è quindi fondamentale.

Sono in crescita i settore legati ai green jobs e al digitale (web marketing, servizi on line, e-commerce) e resta stabile il turismo: ottime le possibilità per chi ha esperienza di trovare lavoro presso un hotel Stazione Termini.
Altra ottima alternativa è l’artigianato, soprattutto nelle sue declinazioni legate al tessile e alla riparazione di elettrodomestici: è quindi interessante puntare a professioni tradizionali.

Ma prima di tutto serve un buon curriculum

È ovvio quanto fondamentale redigere un buon curriculum e una buona lettera di accompagnamento. Si consiglia di dar particolare risalto alle esperienze professionali e, soprattutto, ad iniziare a collezionarle durante il percorso di studi. E’ importante redigere un buon curriculum e soprattutto aggiornarlo con le esperienze fatte o i titoli conseguiti: il CV è la prima presentazione di noi stessi ed è quindi necessario non sbagliare questo primo passo.