Nel mondo della gestione dei rifiuti è molto importante la presenza di figure che siano in grado di gestire la gestione dei rifiuti, una figura che oggi è veramente fondamentale per qualsiasi impresa che si occupa dello smaltimento dei rifiuti.
La figura del responsabile della gestione dei rifiuti viene riportata all’interno della circolare n 50 del 12 gennaio del 2018 del Comitato Nazionale ed è fondamentale per queste figure la formazione sulla gestione dei rifiuti come quelli offerti da Nova Ecologica.
Cosa sapere sui corsi per la gestione rifiuti
I corsi per la gestione dei rifiuti hanno come obiettivo quello di formare degli esperti nella gestione dei rifiuti dando loro tutti gli strumenti necessari e legislativi per svolgere all’interno del sito di stoccaggio la corretta gestione dei rifiuti.
I corsi di formazione sulla gestione dei rifiuti analizzano nello specifico le varie pratiche come il SISTRI(Sistema Informatico per la Tracciabilità) dei Rifiuti con una particolare le ultime modifiche fatte, i registri e il formulari del MUD.
I corsi presentano una preparazione sui rifiuti a 360 gradi, infatti qui sono affrontate diverse tematiche importanti come:
- Definizione della tipologia di rifiuti e le relative modalità di smistamento
- Il funzionamento del deposito temporaneo comprese le scadenze e le modalità di gestione
- La catena delle responsabilità
- Spiegazione del codice CER e di tutte le categorie presenti all’interno
La figura del responsabile della gestione rifiuti
La prima cosa da sapere riguardo a questa figura è conoscere i requisiti necessari per fare questo lavoro, come riportato nell’articolo 12 comma 4 che devono essere dimostrati dal RTGR.
I requisiti minimi sono:
- Un titolo di studio idoneo, almeno un diploma di scuola superiore
- Una minima esperienza maturata nel mondo della gestione dei rifiuti
- Una idoneità relativa a una preparazione base per quello che riguarda l’argomento e inoltre è richiesto un continuo aggiornamento e ogni cinque anni va rifatto un esame e gli eventuali aggiornamenti
Tra le mansioni che deve svolgere il responsabile della gestione dei rifiuti troviamo:
- Gestione dello smaltimento, della raccolta e del trasporto dei rifiuti sia quelli pericolosi e non pericolosi
- L’eventuale trasporto dei rifiuti pericolosi e la bonifica di tutti quei siti che vengono giudicati pericolosi per la presenza di sostanze come l’amianto
Con la figura del responsabile dei rifiuti le aziende hanno a disposizione una figura altamente specializzata nello svolgere delle mansioni di notevole importanza per l’ambiente.