Le attività commerciali territoriali, di questi tempi, si trovano a far fronte ad una concorrenza spiegata, dovuta per lo più alle economie di scala e al grande web dove tutto può essere acquistato a prezzi “convenienti”. In realtà quella del prezzo più basso è solo una bolla speculativa perché non è sempre così, soprattutto vista la numerosità di beni e servizi ai cui tutti noi abbiamo accesso. Chiaramente alcuni commercianti si trovano più in difficoltà di altri, soprattutto a seguito delle ingenti perdite subìte durante il lockdown e agli aumenti sconsiderati dei prezzi delle materie prime. Tuttavia ci sono ragioni specifiche che trascendono dall’andamento dei mercati e che permettono a determinate attività commerciali di performare meglio di altri. Quali potrebbero essere queste ragioni?
Come mai il tuo negozio non vede l’ombra di un cliente da giorni?
Per rispondere in modo approfondito dovremmo valutare, caso per caso, quali sono gli accorgimenti tecnici da migliorare in negozio. L’immagine, l’accoglienza, la disposizione dei prodotti e la disponibilità del personale sono certamente aspetti da considerare. In aggiunta potremmo aggiungere anche le questioni che riguardano marketing e promozione, aspetti spesso considerati come inutili o superficiali ma che, nella stragrande maggioranza dei casi, possono incidere molto sul fatturato di un’attività commerciale.
Hai mai investito in Local SEO?
Chi gestisce un’attività “locale” o territoriale può trovare nel web, anzi, nel web marketing, un’ottima risorsa di promozione. È quanto spiegato in questa guida sulla local Seo e sulle ragioni per cui è importanti farsi trovare “vicini” alle persone. La local SEO è l’insieme di attività mirate a posizionare un’attività commerciale in alto nei risultati del motore di ricerca con una specifica pertinenza geo-localizzata. In altre parole quando un utente cerca un’attività simile alla tua in zona, la SEO permette di mostrargliela prima dei competitor e, quindi, di aumentare in modo considerevole il numero di clienti che accorrono in negozio.
Questo tipo di attività permette di acquisire nuovi clienti, migliorare la percezione agli occhi delle persone e, quindi, mettere a frutto investimenti redditizi. Ci stiamo riferendo al web marketing come opportunità di investimento, ovvero un grande ambito di azioni e strategie che il professionista mette a punto in base agli obiettivi di crescita valutati assieme a chi gestisce l’attività da promuovere.
Hai valutato il consulto di un esperto?
La Local SEO, quindi, è una delle tante opportunità da cogliere per iniziare a dare un po’ di movimento ad un’attività commerciale. Chiaramente conviene sempre affidarsi ad un’agenzia specializzata perché ci troviamo in un campo complesso, per il quale sono necessarie competenze approfondite di tipo tecnico e strategico. Un altro errore grossolano, a tale proposito, è quello di considerare queste attività come se fossero semplici spese in perdita. È vero che rivolgendoci a professionisti improvvisati gran parte degli interventi rischiano di risolversi in un pungo di mosche. Tuttavia è vero anche che sul mercato è pieno di agenzie professionali serie e di grande valore, grazie alle quali tantissime aziende, ogni giorno, crescono e acquisiscono nuovi clienti con gli investimenti giusti.
Spese o investimenti?
Abbiamo parlato di “investimenti” proprio perché il web marketing non costituisce una spesa o una passività. Esso è l’insieme di attività volte a favorire il raggiungimento di specifici obiettivi di crescita e, quindi, qualunque budget stanziato, dovrebbe corrispondere ad una crescita o ad un miglioramento conseguente. Investire è sicuramente un rischio ma non è mai pericoloso come rimanere fermi ad aspettare che, prima o poi, qualcuno si soffermi a guardare la nostra vetrina