Chiudere un pacco senza nastro adesivo è praticamente impossibile, per cui perché un'azienda non dovrebbe sfruttare questo elemento indispensabile per fare del marketing?
Il cliente che riceve il pacco, inoltre, non può evitare di aprirlo se non tirando via il nastro, motivo per cui è il punto ideale in cui inserire il proprio logo.
Partendo da questi ragionamenti, diverse aziende nel settore delle stampe hanno deciso di offrire alle aziende il servizio di personalizzazione del nastro adesivo.
Oggi nessuna azienda può sopravvivere nella società moderna senza una corretta pubblicità, e il logo è sicuramente il mezzo più immediato ed efficace per farsi riconoscere e ricordare dal cliente. Apporre il proprio logo su elementi strategici, come il nastro adesivo personalizzato, è sicuramente una maniera vincente di fare marketing, con un investimento inferiore a molte altre trovate meno efficaci
Nastro adesivo personalizzato: in cosa consiste
Il nastro adesivo per imballaggi non è di un solo tipo: diverse tipologie sono attualmente in mercato e la scelta dipende molto dal tipo di imballaggio che si effettua. Anche il materiale della scatola influisce sul tipo di nastro adesivo da utilizzare. Ogni azienda conosce le sue esigenze, per cui il nastro adesivo di base dipenderà dalle necessità pratiche per l'imballaggio. Una volta stabilito il nastro, è bene sapere che qualsiasi tipologia è personalizzabile: la parte frontale, infatti, poiché non possiede colla, può essere stampata come qualsiasi foglio di carta, ed è così che verrà impresso il logo aziendale al nastro adesivo.
Perché il nastro adesivo personalizzato è una scelta vincente
Sebbene possa sembrare a prima vista una strategia banale, utilizzare del nastro adesivo personalizzato per gli imballaggi è una delle dimostrazioni che la semplicità è spesso l'arma vincente.
Per prima cosa, la personalizzazione del nastro adesivo non ha un peso finanziario così elevato per l'azienda: anche una piccola impresa può affrontare questo costo. Inoltre, può essere utilizzata se non come unica, come principale scleta di marketing.
Questo perché, per assurdo, il nastro adesivo è uno degli elementi dell'imballaggio che più cattura l'attenzione del cliente. Il nastro adesivo personalizzato, infatti, permette da subito di distinguere una scatola di cartone da altrettante scatole di cartone identiche, e associare questa all'azienda. In più, come già detto, è un elemento che va necessariamente tolto per poter aprire la scatola, per cui è impossibile che il cliente non lo noti.
Infine, il logo è un elemento grafico che permette di riconoscere subito un'azienda e la sua presenza sull'esterno di un imballaggio ricorderà al cliente da dove proviene il pacco, permettendogli in futuro di ricordarsi di quel marchio.
Costi bassi, grandi vantaggi: il nastro adesivo personalizzato non solo pubblicizza l'azienda, ma rinsalda il legame tra questa e il cliente.