Ecco un'altra prova che l'esercizio fisico regolare rende i processi del tuo corpo più efficienti: gli atleti più allenati bruciano i grassi più velocemente e le donne sono migliori degli uomini, secondo una recente ricerca basata su due studi.
Il primo studio, pubblicato sull'International Journal of Sport Nutrition & Exercise Medicine, ha esaminato 73 donne e uomini che hanno riportato diversi livelli di attività fisica regolare prima di partecipare allo studio. Le persone nello studio hanno eseguito prove di ciclismo con le loro biciclette elettriche tra sette e 28 giorni di distanza e i ricercatori hanno testato il tasso metabolico a riposo di ogni persona (la quantità di calorie bruciate quando il tuo corpo è completamente a riposo) e il picco di ossidazione dei grassi (una misura della velocità con cui ti spezzi giù di acidi grassi) subito prima di ogni prova ciclistica.
Coloro che si esercitavano regolarmente prima di partecipare alle prove, in particolare le donne, bruciavano i grassi in modo più efficiente durante il ciclismo, hanno concluso i ricercatori.
In un secondo documento correlato pubblicato su Experimental Physiology, gli stessi ricercatori hanno scavato un po' più a fondo nei potenziali fattori che spiegano perché questo potrebbe essere il caso. Hanno prelevato biopsie di grasso e muscoli dai partecipanti allo studio e hanno analizzato le differenze nelle proteine che potrebbero influire sulla loro capacità di bruciare i grassi.
Hanno scoperto che alcune proteine nel muscolo svolgono un ruolo importante nel rompere il grasso immagazzinato in acidi grassi più piccoli che altre proteine poi trasportano nelle cellule, che vengono poi trasformate in carburante per l'energia. Coloro che si esercitavano regolarmente avevano più di queste proteine.
Nessuna delle due ricerche sembrerebbe individuare il motivo per cui le donne potrebbero vedere un effetto maggiore rispetto agli uomini, ma potrebbe essere correlato al fatto che le donne tendono ad avere una maggiore dipendenza dal grasso come fonte di carburante, il che potrebbe dare loro un vantaggio metabolico, secondo l'autore principale Oliver.
Le donne potrebbero addirittura registrare un aumento di acidi grassi al muscolo scheletrico in generale e più recettori degli estrogeni possono anche svolgere un ruolo nell'ossidazione dei grassi.
Sia per le donne che per gli uomini, la cosa più importante è che un'attività regolare aumenta la capacità del corpo di utilizzare i grassi come fonte di carburante; Chrzanowski-Smith ha detto che questo è ciò che costruisce più proteine nel muscolo scheletrico e crea quell'effetto "grasso come carburante" nel corpo.
L'allenamento regolare è particolarmente importante per gli atleti di resistenza, ha aggiunto, poiché le lunghe pedalate tendono a esaurire quelle riserve cruciali di glicogeno e una migliore capacità di bruciare i grassi può aiutare a ridurre al minimo tale impatto.