Vacanze in bicicletta: la Lettonia

      Commenti disabilitati su Vacanze in bicicletta: la Lettonia

Per tutti quelli che amano l’ avventura  e una vacanza all’ insegna della natura e della salute  in cui poter andare in bicicletta, la Lettonia e  i suoi fantastici luoghi,a ncora poco conosciuti possono regalare un emozione unica.

In Lettonia non è presente un percorso specifico ma ce ne sono diversi che si snodano lungo tutto il territorio del paese,dove potrete anche approffitare del servizio di affitto per biciclette e accessori per mtb.

I percorsi della Lettonia

Gli itinerari lettoni  sono suddivisi nelle  3 grandi regioni del paese e presentano numerosi tratti di sterrato e purtoppo delle strade che in determinati percorsi dell’ anno non sono percorribili.

Per tutti gli amanti della mountain bike i percorsi migliori si trovano ad Ovest, in Curonia e ne Parco Nazionale di Gauja.

Regione della Curonia

La Curonia o Kurzema è uan  regione dove sono presenti numerosi laghi  e fiumi  e tantissime spiagge che danno sul Mar Baltico ed inoltre è presente il bagno termale più grande dei paesi Baltici, quello di Jurmula, che è collegata alla capitale Riga da una bella pista ciclabile.

Lungo gli itinerari della regione della Curonia potrete ammirare la varietà della Lettonia, data dai fiumi le foreste le grandi città  e i piccoli villaggi che ancora vivono secondo le tradizioni della cultura baltica.

In questa regione si trova la capitale Riga, dove potete ammirare il museo dell’ art noveau di Riga e il Gaismas Pil, il famoso palazzo della luce.

Parco Nazionale di Gauja

Il Parco Nazionale di Gauja si trova nella regione del Nord di Vidzeme, che è caratterizzata dal fiume Gauja che scorre lungo tutta la valle, dove è praticata la canoa, che è considerato uno degli sport nazionali della Lettonia.

Questa zona è conosciuta per le sue bellezze naturali  rappresentate da fiumi, laghi, foreste ma anche i castelli medievali baltici, che sono considerati tra i più belli del mondo, che potrete visitare pedalando su strade sterrate perfette per quei biker che amano l’ avventura.

Latgale

IL Latgale, zona sud delle Lettonia è la terra dei laghi della Lettonia al confine con la Lituania e la Bielorussia  è solitamente poco visitata dai turisti in bicicletta, poichè presenta molti tratti paludosi e  molti percorsi sono complicati poichè sono presenti numerosi tratti di strada ghiaiosi.

I ciclisti che si avventurano in questa zona solitamente lo fanno per arrivare a Vilnius in Lituania, usando il tratto come passaggio, mentre i più curiosi si possono dirigere ad est per  visitare l’ area naturale dell’ Aukstratija.