Volkswagen prova a fare ammenda e strizza l’occhio all’ambiente

      Commenti disabilitati su Volkswagen prova a fare ammenda e strizza l’occhio all’ambiente

Lo scandalo delle emissioni ha danneggiato non poco l'immagine della Volkswagen, che ha subito reagito per cercare di ripulire il brand. Adesso, la notizia della causa intentata contro la casa tedesca da parte del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti fa tremare la dirigenza VW: si parla di un possibile risarcimento di 20 miliardi di dollari. L'accusa è quella di aver utilizzato un defeat device per truccare le emissioni tossiche e di farle risultare più basse. I veicoli truccati, secondo le stime americane almeno 600.000.

Alla luce di quello che è stato ribattezzato il “dieselgate”, l'auto elettrica diventa così l'obiettivo del marchio. Lo sviluppo e la vendita su larga scala dell'auto elettrica diventa così l'obiettivo per medio e lungo termine per la casa automobilistica tedesca più venduta al mondo.

 

L’anteprima del modello elettrico a zero emissioni, perfettamente green, è stata svelata lo scorso gennaio con il lancio di BUDD-e, un minibus elettrico. Il luogo di lancio, il Consumer Electronics Show di Las Vegas. In questo contesto gli ingegneri hanno svelato il loro nuovo gioiellino elettrico: si tratta di una piattaforma modulare MEB (Modulaler Elektrik Baukasten) che associa tecnologia elettrica e un motore ibrido con tecnologia plug in.

 

Tante novità in casa Volkswagen tutte green

Una seconda innovazione è NUVe, un modello nuovo di auto compatta a trazione elettrica che sarà pronta per il prossimo ottobre: verrà annunciata infatti al Salone di Parigi.

Volkswagen NUVe, sarà un'auto molto spaziosa ma davvero maneggiabile come la Golf, l'auto più venduta di sempre dalla Volkswagen. Un versione Green della Golf, insomma.

 

Alla base della NUVe c'è la piattaforma MEB, ormai base per tutti i modelli elettrici e ibridi della Casa tedesca. Sul pianale, è stato ideato tanto spazio per tenere le batterie al litio che garantiranno un'autonomia massima alla benzina. Non si rischia di rimanere a piedi, ma si ha la possibilità di fare il pieno di energia e di percorrere gli stessi chilometri della versione benzina.

Il lancio sul mercato del modello BUDD e di altri modelli elettrici è previsto solo per il 2019, con un prezzo indicativo di 35.000. Ma la concorrenza sull'elettrico diventa davvero feroce. Non ci resta che vedere cosa sfoggerà la concorrenza.

Per ammirare tutti i modelli Volkswagen, è possibile visitare uno dei concessionari Volkswagen Roma o quelli presenti nelle altre grandi città, sia monomarca che plurimarche, in attesa di testare le nuove versioni  elettriche e ibride a breve disponibili sul mercato.