Qual è il sogno di ogni imprenditore? Vedere la propria attività raggiungere il successo a livello locale. Per riuscirci, però, non basta l’insegna in bella vista, ma ci vogliono delle strategie efficaci per promuoverla.
Le aziende, ad esempio, da anni usano le buste intestate per pubblicizzare il proprio prodotto o servizio, affidandosi spesso a piattaforme che si occupano esclusivamente di stampa di buste da lettera intestate. Per maggiori informazioni, clicca qui.
Questa strategia promozionale, da sola, potrebbe non bastare. Esistono adesso strategie più moderne ed efficaci per attirare nuova clientela, sia del quartiere che dei dintorni. Andiamo a dare uno sguardo ad alcune tecniche che possono fare al caso tuo.
Google My Business per promuovere la propria attività a livello locale
Evviva la modernità! A patto di usarla con intelligenza, soprattutto in ambito promozionale. Se vuoi promuovere la tua attività a livello locale, ti consigliamo di usare Google My Business. È gratuito e mette a disposizione degli strumenti per creare il profilo della tua azienda o attività commerciale, la quale apparirà sia nelle pagine di ricerca di Google che su Google Maps.
Come iniziare? In primis, niente profili incompleti, ossia privi di informazioni importanti. Non devono quindi mancare numero di telefono, orari di apertura e chiusura, servizi offerti. Le immagini? Fondamentali per dare un’idea visiva a chi è interessato. Attirano l’attenzione, insomma, e riescono spesso ad aumentare il pacchetto clienti.
Perché curare il profilo? Semplice: migliora la tua SEO locale e dimostra anche il tuo grande impegno nella soddisfazione del cliente.
Non dimenticare di rispondere alle recensioni, soprattutto quelle negative. Oltre a farlo tempestivamente, devi sempre essere educato, scusandoti se necessario. Mostra insomma ai tuoi clienti che sei attento alle loro esigenze e desideroso di migliorare continuamente.
Stringi partnership con le altre attività locali
La collaborazione è un'altra strategia da usare per promuovere la propria attività. Si ti allei con le altre imprese del territorio, otterrai maggiore visibilità e attirerai nuovi clienti. Potresti stringere partnership con attività che offrano servizi complementari al tuo. In questo modo, riuscirete a pianificare promozioni congiunte o a creare pacchetti di prodotti che soddisfano più bisogni contemporaneamente.
Ad esempio, se hai una palestra, stringere una partnership con un ristorante locale specializzato in cibo salutare potrebbe essere un’ottima idea. Ai tuoi clienti, potresti offrire uno sconto, tipo sulla prima lezione, naturalmente dopo aver mangiato al ristorante partner. Grazie a questa cooperazione, riuscirai a costruire una rete locale di sostegno e condivisione utile per la crescita non soltanto tua ma di tutti.
Organizza eventi a livello locale
Gli eventi di quartiere sono un ottimo stratagemma per promuovere la tua attività. Non solo mettono in luce il tuo marchio, ma aiutano anche a stabilire una connessione diretta con il pubblico. Considera di organizzare eventi che possano attrarre l'interesse della comunità e coinvolgere i potenziali clienti in modo unico e memorabile.
Le opzioni sono molteplici. Potresti organizzare un’inaugurazione, ideale se stai lanciando un nuovo prodotto o servizio, tipo un nuovo set di borse di un brand famoso. Un'altra possibilità è quella di collaborare con organizzazioni benefiche locali per raccogliere fondi, dimostrando il tuo impegno sociale.
Se operi nel settore alimentare, le degustazioni gratuite sono un ottimo modo per deliziare i clienti con assaggi dei tuoi prodotti. E se il tuo business riguarda l'istruzione o lo sport, le famose “giornate a porte aperte” attirano spesso nuovi interessati, che potrebbero trasformarsi in clienti abituali. Un esempio? Se hai una scuola di yoga, un Open Day permetterebbe alle persone di frequentare diversi corsi e conoscere gli istruttori.