Casa, come scegliere i mobili del bagno senza sbagliare

      Commenti disabilitati su Casa, come scegliere i mobili del bagno senza sbagliare

Ristrutturare il nostro bagno non è un’impresa così semplice, la scelta di ogni dettaglio è davvero importante per questo ambiente così intimo e personale. In particolare, scegliere i mobili più adatti alla nostra casa, è di certo una questione di gusti, ma anche di moda e budget a nostra disposizione. Oggi, infatti, questa stanza ha un ruolo molto importante in casa, da semplice ambiente di servizio si è trasformato in questi ultimi anno in un protagonista della dimensione domestica. Vediamo allora, come comportarci per il rifacimento bagno a Roma, considerando sempre che la soluzione migliore è affidarci a un esperto del settore come Edil Domus Impianti.

Casa, rifacimento bagno: da dove partire

La prima cosa da fare nel momento in cui decidiamo di rifare il nostro bagno è definire proprio il ruolo di questa stanza. Si tratta del nostro bagno, cioè quello principale o magari l’unico di casa, o del bagno per gli ospiti o di un ambiente di servizio? Poche domande che ci consentiranno di certo di definire meglio le nostre scelte e di farlo nel modo più efficace possibile. Il secondo aspetto da tenere in considerazione è costituito dalle dimensioni di questa stanza. Se si tratta infatti di un bagno piccolo o dell’unico presente in casa, meglio scegliere soluzioni componibili, così da avere sempre lo spazio adatto per riporre e conservare tutto il necessario. Se invece il bagno è ampio, meglio preferire mobili essenziali e di pregio, sempre che il budget lo consenta.

I mobili più adatti per il bagno

Ci sono alcuni aspetti importante da tenere in considerazione se parliamo di arredare il bagno. In primis, la sua conformazione, visto che forme particolari richiederebbero soluzioni originali. Un bagno stretto e lungo, ad esempio, preferirà soluzioni compatte e tutte concentrati nella zona del lavabo. Se si tratta di una stanza piccola, utilizziamo anche lo spazio verticale, con mensole e specchi, daremo anche l’idea di un ambiente meno ristretto. Altro aspetto è la scelta dei moduli, dei piani di appoggio e dei cassettoni, da fare sempre con una coerenza interna.

Come rendere luminoso il bagno cieco

Infine, teniamo conto che un mobilio giusto può addirittura aiutarci a rendere più luminoso l’ambiente. Aspetto fondamentale soprattutto se la nostra stanza è piccola o cieca. Ci sono anche mobili con l’illuminazione integrata, bene anche un modello con ante a specchio o lucide. L’ultimo suggerimento è di scegliere prodotti di qualità, in linea col nostro budget.