Produzione di energia termica con pompa di calore

      Commenti disabilitati su Produzione di energia termica con pompa di calore

Tra le fonti di energia rinnovabile, la produzione di energia termica con pompa di calore è una moderna tipologia di riscaldamento degli ambienti o dell’acqua, ed il processo di produzione di energia termica avviene attraverso il passaggio di calore da un ambiente con temperatura più bassa ad un ambiente con temperatura più alta. Il passaggio di calore operato dalla pompa di calore si serve di risorse disponibili in natura per creare calore ma per refrigerare gli ambienti per cui questa tecnologia può essere adoperata. Essa può essere usata per gli impianti di condizionamento e riscaldamento non solo di ambienti residenziali ma anche commerciali.

Per il riscaldamento una pompa di calore per produrre caldo sottrae calore all’ambiente esterno per fornirlo agli spazi interni, per provvedere a tale funzionamento le pompe di calore consumano una sorgente di energia che può essere di diverso tipo a seconda della tecnologia impiegata. La principale fonte di alimentazione è costituita da un’alimentazione di tipo naturale; si può, inoltre, utilizzare un’alimentazione elettrica generata da impianti eolici o fotovoltaici, anche se una delle sorgenti attualmente più adoperate è l’aria. Sul mercato si trovano anche delle tipologie di pompe di calore elettriche ed a gas.

Il funzionamento di una pompa di calore dipende dall’utilizzo che se ne vuol fare e dalle sue caratteristiche, dal momento che possono essere progettate per generare calore, per rinfrescare l’ambiente e per disperdere calore. Attraverso la produzione di energia termica con pompa di calore è possibile non solo provvedere al riscaldamento ma anche al raffreddamento, poiché il principio di attivazione ha inizio da una sorgente di calore naturale da cui viene assorbita energia termica che viene poi usata per il riscaldamento e per il raffreddamento.

Un sistema di riscaldamento a pompa di calore si caratterizza per tre elementi fondamentali quali: l’impianto lato fonte energetica, la pompa di calore, l’impianto di distribuzione ed accumulatore. Va precisato che quando le pompe di calore rendono l’ambiente più fresco allora vengono dette reversibili; invece, lo scaldacqua a pompa di calore è un’altra applicazione della pompa di calore elettrica che permette di generare ma anche di accumulare l’acqua calda.

Dal punto di vista economico chi decide di effettuare un impianto con pompe di calore può beneficiare degli incentivi legati agli interventi di risparmio ed efficienza energetica previsti dal DM 28 dicembre 2012 il cosiddetto “Conto Termico” e degli sgravi fiscali relativi alle agevolazioni per il risparmio energetico.

Fonte: www.pompadicalore360.com