Termocamera PCE-TC 32N – termocamera con range di misura fino a 550 °C
La termocamera a infrarossi è un dispositivo avanzato che cattura immagini e video basate sulle emissioni di calore di oggetti e superfici.
Viene sempre più utilizzato nell’ambito della diagnostica, in quanto è capace di restituire all’utente una mappa termografica della superficie analizzata, evidenziando eventuali criticità come guasti, perdite, surriscaldamento o altre anomalie.
Il suo uso in campo edile è particolarmente diffuso per la diagnosi e la manutenzione degli edifici o per la ricerca di infiltrazioni d’acqua.
Il meccanismo di funzionamento è molto semplice: la termocamera dispone di un particolare sensore, detto microbolometro, sensibile alle radiazioni infrarosse e in grado di rilevare diverse area di temperatura all’interno della superficie analizzata.
Tutti gli oggetti infatti emettono energia termica, sotto-forma di onde elettromagnetiche che vengono rilevate attraverso questo apposito strumento che è sensibile alle diverse radiazioni emesse.
La radiazione infrarossa aumenta con la temperatura, permettendo ai sensori di mappare le variazioni di calore e convertirle in un'immagine termica. Queste immagini sono spesso codificate a colori. Si ottiene così un’immagine detta appunto “termografica” con sfumature di colore che vanno dal rosso per le zone più calde al blu per le zone più fredde.
Per questo motivo e soprattutto per la grande maneggevolezza e il minimo ingombro dei modelli più diffusi in commercio, è lo strumento indispensabile per la diagnostica, utilizzato da numerosi professionisti nella ricerca di problemi di isolamento termico, infiltrazioni d'acqua, perdite di calore e altri difetti strutturali.
Ne esistono diversi tipi in commercio e visto la diversità di impiego ogni termocamera presenta caratteristiche peculiari e una maggiore predisposizione per un tipo particolare di diagnosi.
Un modello particolarmente evoluto è la termocamera PCE-TC 32N, termocamera prodotta e commercializzata da PCE Instruments
Ma cosa la rende diversa dalle altre termocamere in commercio?
Semplice, è in grado di rilevare temperature fino a 550 °C e di lavorare in un range di temperatura particolarmente esteso che va da – 20°C a 550 °C, grazie al su sensore o microbolometro non raffreddato.
Per questa sua particolarità è ideale infatti per rilevare eventuali anomalie in componenti o macchinari che raggiungono alte temperature come le caldaie, gli scambiatori di calore, separatori di vapore o per il controllo o per la normale manutenzione predittiva di impianti elettrici o idraulici privati, condominiali o aziendali.
Viene anche comunemente utilizzata dal personale addetto alla manutenzione, per la ricerca e prevenzione di danni a installazioni elettriche, sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento.
La termocamera termocamera PCE-TC 32N fornisce poi un’immagine chiara e definita grazie alla risoluzione di 256×192 pixel del suo display e la possibilità di visualizzare in modo automatico il punto più caldo e più freddo nell'immagine termica.
Tutte le immagini o i video della termocamera vengono salvate sulla memoria interna da ben 3,4 Gb che può ospitare più di 6.000 immagini e sono trasferibili tramite USB su computer per un’analisi più accurata o per utilizzarle con altri programmi di diagnosi.
Tutte queste caratteristiche, sommate al peso contenuto di solo 423 g e la notevole maneggevolezza, convertono la termocamera PCE-TC 32N in un dispositivo indispensabile per il professionista nella diagnosi e la localizzazione dei guasti e malfunzionamenti.
Dati tecnici:
Funzione di misurazione
- Range di misura: -20 … +550 °C
- Risoluzione: 0,1 °C
- Precisione: ±2 °C a una temperatura ambientale tra 10 … 35 °C e una temperatura dell'oggetto superiore a 0 °C
- Unità di misura: ºC / ºF
Proprietà del sensore
- Campo visivo (FOV): 50° x 37°
- Distanza minima: > 0,5 m
- Risoluzione spaziale (IFOV): 7,6 mrad
- Sensibilità termica: <0,06 °C a +30 °C / 60 mK
- Frame rate: 25 Hz
- Sensore di immagine: Microbolometro non raffreddato
- Lunghezza d'onda: 7,5 … 14 µm
- Risoluzione a infrarossi: 256 x 192 pixel
- Punti di misurazione: Punto centrale / Rilevamento automatico del punto più caldo e più freddo
- Correzione nella misurazione: Riflessione della temperatura / Regolazione del valore di emissività
Telecamera digitale
- Risoluzione: 2 Megapixel
- Campo visivo (FOV): 65°
Registrazione video
- Memoria: Scheda micro SD esterna Memoria interna da 3,4 GB
- Frequenza di registrazione: >30 minuti
- Formato: MPEG-4 standard / 240 x 320 pixel / 30 Hz
- Modalità di registrazione: Registrazione a infrarossi e/o immagine in tempo reale
Registrazione immagini
- Formato: *.jpeg o *.hir con dati di misurazione
- Memoria: > 6.000 immagini
Interfaccia
- Connessione via cavo: USB-C per ricarica e trasferimento dati
- Connessione wireless: Wi-Fi 802.11
Altre specifiche
- Ricarica con cavo: 5 V DC, 1 A
- Carica batteria: 3,7 V DC, 2.600 mAh, 9,62 W (18650)
- Spegnimento automatico: OFF, 5, 10, 15, 30 minuti
- Filettatura per montaggio su treppiede: 1/4"
- Display: LCD da 2,8"
- Risoluzione dello schermo: 240 x 320 pixel
- Tavolozze dei colori: Ferro / Arcobaleno / Nero bianco / Bianco-nero (invertito) / Marrone / Blu rosso / Hot-Cold / Feather
- Zoom: 1 … 16x, zoom digitale
- Condizioni operative: -15 … + 50 °C / 10 … 90% U.R. senza condensazione
- Condizioni di stoccaggio: -40 … + 70 °C / 10 … 90% U.R. senza condensazione
- Dimensioni: 224 x 77 x 96 mm
- Peso: 423 g