La cucina: un luogo non solo legato al cibo

      Commenti disabilitati su La cucina: un luogo non solo legato al cibo

La cucina sicuramente è l'ambiente della casa dove si trascorre più tempo per cui necessita di tempi più lunghi per la progettazione e per la scelta.

Prima di tutto bisogna decidere lo stile seguendo il gusto personale. Se si desidera dare alla stanza un effetto tradizionale, la scelta ricadrà su una cucina dalla linea classica, in caldo legno massello.

Se, invece, si preferisce uno stile contemporaneo si sceglierà una cucina moderna o una cucina di design.

Disposizione della cucina

La disposizione della cucina è determinata dallo spazio di cui possiamo usufruire,non trascurando praticità ed efficienza.

Se abbiamo a disposizione uno spazio ampio e squadrato è consigliabile posizionare un'isola al centro completa di piano cottura e lavello.Per quanto riguarda le basi e i pensili verranno sistemati adiacenti alle pareti lasciando molta libertà di movimento.

Nel caso, invece, di stanza rettangolare è meglio optare per una penisola finale o per una cucina ad angolo,disponendo su un lato il forno e il frigo, per esempio, e sull'altro il lavello e una scansia come tavolo con degli sgabelli.

Di solito, gli angoli di 90 gradi vengono impegnati con delle cappe triangolari o con dispense dotate di griglie rotanti.

In caso di spazi ridotti la soluzione ideale è una cucina lineare con mobili ed elettrodomestici disposti tutti su un lato.

La scelta di colori chiari in questo caso, renderà l'ambiente più luminoso.

Gli stili delle cucine

Lo stile della cucina deve assecondare il gusto personale di chi ci vive, può seguire la moda del momento o far riferimento al passato.

Una cucina tradizionale con cappa a camino, ante in legno, tavolo e sedie in legno e corda ci porta indietro nel tempo ricordandoci quella della nonna. Tipi di legno quali castagno, faggio, rovere e noce danno un senso di calore a questo modello di cucina.

Le nuove generazioni preferiscono, invece, seguire tendenze più attuali, scegliendo cucine moderne e di design, realizzate con materiali laccati o laminati che "colorano" la stanza.
Infine tra le cucine in legno sono alla moda la cucina provenzale e quella country.

Colori e materiali delle cucine moderne

Le cucine moderne, comprese quelle country, quelle provenzali e industriali vengono fabbricate con materiali e colori atti a facilitarne la pulizia. Materiali come il laminato e il laccato soddisfano questa esigenza non richiedendo cure particolari come nel caso del legno massello.

Il laminato è un rivestimento composto da piccoli fogli di resina molto sottili mentre il laccato è il risultato ottenuto trattando il legno con vernici speciali e può essere lucido, opaco o metallizzato.

Per la pulizia basta un panno e del detergente neutro.

Il punto di forza delle cucine moderne è rappresentato dal colore, variando dal blu al rosso, al grigio, al verde alternati a particolari color legno.

Una tendenza attuale è il vetro sul tavolo che dona luce ed eleganza.Un materiale innovativo è il melaminico, un rivestimento realizzato con carta pressata intrisa di resina melaminica .Questo materiale garantisce una resistenza molto alta a graffiature, umidità, macchie, ecc…

Conclusioni

Acquistare una cucina è sempre più facile grazie agli esperti presenti in ogni punto vendita che ci suggeriscono le soluzioni più adatte alle nostre esigenze e ci offrono un ampia scelta tra molteplici marche regine dell'arredamento su CucineFirenze.it.

Attualmente è possibile acquistare cucine di vari stili e prezzi anche online, dove attraverso vetrine virtuali vengono descritti minuziosamente i dettagli delle cucine in vendita.

L'acquisto si effettua con pochi click.