Sapevi che il tuo terapeuta potrebbe avere 4 zampe?

      Commenti disabilitati su Sapevi che il tuo terapeuta potrebbe avere 4 zampe?

Cosa è la Pet therapy? Andiamo a scoprirlo con l’aiuto dei veterinari di veterinarioincitta.it.

La Pet therapy letteralmente significa “terapia dell’animale da affezione”; in pratica la terapia tradizionale viene supportata dagli effetti benefici data dalla presenza di un animale. Il principio su cui si basa questa teoria nasce dalla scoperta che la vicinanza di un animale porta una serie di effetti positivi; infatti aiuta le persone ad affrontare meglio i problemi di salute. Vari studi dimostrano che vivere insieme ad un animale può ridurre il dolore, l’ansia, la depressione e aiutare le persone a riprendersi e affrontare meglio i problemi di salute, come malattie cardiache, cancro e disturbi mentali.
Non sono pochi i casi in cui si è registrato un miglioramento anche per i bambini con disturbo da deficit di attenzione e iperattività.

In cosa consistono queste terapie?
Questo tipi di terapie sono progettati per migliorare la qualità della vita dei pazienti attraverso l'interazione tra animale e uomo. Consistono essenzialmente di visite amichevoli, contatti, cure e possono essere condotti da specialisti o da volontari adeguatamente formati, nonché da animali. Inoltre, non si limitano al paziente. Tutta la famiglia può partecipare a queste terapie.

Con quali animali è possibile realizzare?
È preferibile che siano animali vicini all'uomo, come cani, cavalli, gatti, conigli domestici o qualsiasi animale adatto a vivere con noi, ma devono avere dei requisiti comportamentali certificati da un veterinario esperto in pet therapy.
Tra i cani, ci sono alcune razze che sono considerate “da Pet Therapy” per eccellenza per la loro docilità e socievolezza come i Labrador e i Golden Retriever.

Perché si dice che gli animali siano la migliore terapia?
Gli animali da compagnia sono la migliore terapia perché sono incondizionati, non giudicano, ti aiutano a vivere il presente e ad allontanare i pensieri che ti assillano. Sono grati e, a loro volta, esigenti nella loro cura. Questo ci rende responsabili di una vita, che non è poco.

Quali sono i benefici?
I benefici della pet terapy sono dati dalle reazioni positive che la presenza dell’animale suscita in noi; per esempio la compagnia di un cane ci rende più felici, consapevoli e ci realizza maggiormente; inoltre beneficiamo della compagnia di qualcuno che non ti giudica e non ti ha etichettato.
La convivenza con un animale da compagnia comporta un aumento della capacità di compassione, comprensione e tenerezza; in ogni caso, l'essere umano si evolve e si sviluppa meglio aumentando la comunicazione con esseri innocenti e diversi da noi.

Chi può beneficiare della Pet therapy ?
La Pet therapy si rende uno strumento molto utile per bambini, anziani, persone con disabilità e/o con disturbi psicofisici, persone depresse o affette da malattie cardiache o il cancro.
Il bambino impara a relazionarsi e a prendersi cura di qualcuno altro che non sia se stesso;
per gli anziani, invece, può essere un aiuto alla solitudine.  
Le persone affette da disabilità mentali o fisiche possono recuperare relazioni che aiuteranno a interagire meglio con gli altri.