come trovare lavoro e fare una buona impressione al colloquio (per tutti i mestieri)

      Commenti disabilitati su come trovare lavoro e fare una buona impressione al colloquio (per tutti i mestieri)

Ottenere un lavoro in questo periodo storico non è una pratica semplice, ma utilizzando i giusti accorgimenti si potranno incrementare le possibilità che un datore di lavoro fissi un primo incontro per un colloquio. Per muoversi in maniera consapevole nella ricerca di una nuova occupazione, vi forniamo dei preziosi consigli per ottimizzare le vostre opportunità lavorative ed affrontare bene un colloquio di lavoro importante.

Fare una ricerca mirata

Distribuire alla rinfusa curriculum vitae tramite mail o cartaceo, non è il metodo giusto per cercare adeguatamente un’occupazione. Per ottimizzare la ricerca di un lavoro che possa soddisfare le proprie esigenze personali e professionali è necessario soffermarsi qualche istante per comprendere quali siano le proprie abilità, creando una lista delle proprie competenze e capacità, e sulla base di queste riformulare interamente il curriculum. Ampliate il networking ovvero la vostra rete di conoscenze, domandate e informatevi con amici e conoscenti circa le possibilità lavorative presenti nel vostro territorio. Attingendo notizie da più fonti sarà più semplice carpire le novità e le svariate opportunità occupazionali.

Perfezionate i vostri profili social

I social network sono gli strumenti più comuni e rapidi per effettuare delle ricerche generiche su di una persona. Nei profili si mettono in evidenza passioni, abitudini e in molti casi aspetti caratteriali anche decisamente personali. Aggiornate e curate alla perfezione i vostri profili social, un datore di lavoro che potrebbe essere interessato a voi, attingerà ad essi per prendere le prime informazioni personali. Dall’immagine che create sul web il selezionatore si farà una prima idea su di voi e da quel momento sarà difficile modificarla.

Come prepararsi ad un colloquio, senza ansia

Siete finalmente riusciti ad ottenere un primo incontro con il datore di lavoro, sfruttate al meglio questa grande opportunità e tirate fuori il meglio di voi. Ricordate che il colloquio è un momento di conoscenza reciproca, non siate nervosi e pianificate con attenzione ogni fase. L’ansia può essere una nemica davvero pericolosa ma con la giusta preparazione non avrete nulla da temere.

Leggete bene l’annuncio di lavoro

Prima di intraprendere un colloquio è sempre bene leggere con attenzione l’annuncio di lavoro, in modo da studiare scrupolosamente le caratteristiche del ruolo per il quale vi proponete e non farvi trovare impreparati ad una possibile domanda dell’intervistatore. Informatevi bene anche sull’azienda riguardo l’attività business, il settore e la sua posizione all’interno del mercato, lo scrutatore potrebbe effettuare un sondaggio per verificare le vostre conoscenze aziendali, non è il caso di restare senza parole. Preparatevi un vostro curriculum in versione cartacea e portatelo all'incontro, potrete mostrarlo tempestivamente in caso di necessità.

Educate il vostro atteggiamento

Dal momento in cui varcherete la soglia dell’ufficio nel quale si terrà il colloquio, fino al congedo finale, tutto ciò che vi riguarda sarà osservato minuziosamente dal selezionatore. Imparate a controllare i vostri movimenti, assumete una posizione eretta e siate disinvolti. Mostratevi sicuri di voi ma non siate spavaldi, stringete saldamente la mano del vostro interlocutore e stabilite con lui un contatto visivo. Quando vi verranno poste delle domande rispondete in modo chiaro e diretto, cercando di evitare sia risposte prolisse e inconsistenti che frasi estremamente sintetiche e telegrafiche.

Mostratevi disponibili

Una delle qualità che i datori di lavoro apprezzano maggiormente in un candidato è la capacità di adattarsi ai cambiamenti e la grande disponibilità all’attività. Se durante il colloquio il selezionatore vi prospetta una tipologia di mansione differente rispetto alle vostre aspettative, manifestate comunque la vostra disponibilità e date spazio alla voglia di mettervi in gioco, affrontando con entusiasmo e consapevolezza le nuove sfide proposte.

Siate curiosi e pertinenti

Generalmente il colloquio di lavoro si incentra sull’esperienze di lavoro effettuate in precedenza, parlate sinceramente del vostro background concentrandovi esclusivamente sulla descrizione delle attività che abbiano una certa attinenza con il ruolo che andrete a rivestire. Non inventate nulla sul vostro passato lavorativo, il vostro interlocutore è sicuramente un professionista esperto e saprà riconoscere una bugia.

Curate attentamente l’abbigliamento

La vostra immagine è il biglietto di presentazione con il quale vi mostrate innanzi al selezionatore, dunque è fondamentale prestare la massima attenzione al dress-code. Indossate abiti puliti e ben stirati, ma soprattutto consoni al ruolo da ricoprire. Abbinate adeguatamente i colori ed evitate di portare gioielli particolarmente estrosi e sgargianti. Non esagerate con le scollature o col trucco marcato.

Si raccomanda puntualità

Iniziate il vostro colloquio con puntualità. Per assicurarvi di arrivare in tempo all’incontro di lavoro, calcolate bene il percorso da fare. Per scongiurare qualsiasi tipo d’imprevisto partite presto in modo d’arrivare a destinazione almeno 15 minuti prima dell’appuntamento fissato. Giunti in sede avrete modo di ambientarvi alla location e ritrovare un po’ di serenità e concentrazione.

Un saluto ideale

Al termine dell’incontro salutate il vostro interlocutore con una vigorosa stretta di mano e non dimenticate di ringraziarlo per la sua disponibilità e grande cortesia. Restate eretti e cordiali, verrete scrutati fino all’ultimo istante. Trascorsi un paio di giorni dall’incontro mandate una mail all’azienda per ringraziarla del tempo dedicatovi, sarà un modo gentile per farvi presente una ancora una volta.